Il prodotto denominato Oli Vegetali appartiene alla categoria merceologica dei Corroboranti e come tale esplica azione sinergica su svariate attività metaboliche della pianta a dosaggi compresi nell’intervallo 200ml-500ml per ettolitro.
Elenchiamo di seguito i cosiddetti “effetti collaterali“ e le relative dosi per ottenerli:
Azione adesivante e veicolante: da 100ml a 300ml per ettolitro.
Sfruttando l’abbassamento della tensione superficiale dell’acqua consente di aumentare la quantità di liquido sulla superficie fogliare e prolungare i tempi di contatto e quindi di assorbimento in caso di concimazioni foliari e persistenza riguardo l’azione insetticida.
Veicola tutte le molecole ad azione insetticida e fungicida.
Appesantisce le miscele riducendo sconvenienti effetti di deriva a favore dell’efficacia del trattamento ma soprattutto per la salubrità di chi lavora .
Azione acaricida selettiva per acaro-predatore: da 500ml a 550ml per ettolitro.
Il prodotto ha azione fisica diretta sull’acaro e si è verificato che gli insetti utili escono illesi a tali dosaggi di esercizio.
Si fa notare che non si creano forme di resistenza ma si salva solo chi non è colpito.
La tecnica di applicazione rappresenta il 90% dell’efficacia del prodotto.
Azione acaricida non selettiva : da 600ml a 900ml per ettolitro.
N.B. su acaro pallido se ne consiglia l’abbinamento con zolfo bagnabile ( versione per biologici) oppure con milbemectina. ( esperienza personale )
Azione insetticida su aleurodide e cocciniglia: da 800ml a 1000ml per ettolitro.
Particolare efficacia si è riscontrata in abbinamento al bacillus thuringensis nella lotta ai lepidotteri es. Tignola degli agrumi o Tuta absoluta del pomodoro, ai gasteropodi ( lumache ) e alla Dorifora della patata.
Fondamentale lavorare con pH 5-5.5 possibilmente corretto con acidi organici ( citrico ).
Comments